from 0 review
6/8 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Français, Italiano
La città si racconta.
Il percorso inizia da Piazza Sant’Eusebio dove si erge monumentale la Cattedrale intitolata al Santo patrono, primo vescovo del Piemonte. L’accostamento tra l’elegante pronao settecentesco e il possente campanile del XII secolo d.C. rivela secoli di trasformazioni, a partire dal primitivo nucleo del IV secolo d.C.. Internamente, uno splendido crocifisso monumentale in lamina metallica lavorata a sbalzo, in parte dorata, evoca la fiorente diocesi dell’anno Mille, la cappella del Beato Amedeo IX testimonia l’altalenante dominazione sabauda dopo quella viscontea. In periodo medievale, pellegrini di varie nazionalità giungono a Vercelli. La città si popola di “Hospitalia”. L’Ospedale degli Scoti, in Piazza d’Angennes, era uno dei più antichi della città, amministrato dai canonici di Sant’Eusebio. Forse fu proprio un pellegrino inglese che sostò nella struttura a portare in città il celebre Vercelli Book, raro manoscritto in anglosassone antico. La visita al Museo del Tesoro del Duomo, all’interno del vicino Palazzo Arcivescovile, svela l’identità religiosa della città e le vicende politiche e sociali, in cui spesso furono coinvolti i vescovi e i canonici della Cattedrale. La camminata lungo Via Duomo, popolata di palazzi signorili, accompagna verso il centro alla scoperta di piazze, portici, torri, caffé e dolci tipici.
Nei pressi della stazione ferroviaria, si erge maestosa e affascinante la Basilica di Sant’Andrea, perfetta fusione tra l’affermazione dello stile gotico e la tradizione romanica lombardo emiliana. Guala Bicchieri, legato pontificio di fama internazionale, volle regalare alla sua città il complesso religioso e un nuovo luogo per l’accoglienza e l’assistenza, l‘Ospedale di Sant’Andrea, indipendente dal Capitolo della Cattedrale. Nei secoli, l’organizzazione dell’ospedale si impose fino a inglobare altri ospedali della città e ad assumere il titolo di “Ospedale Maggiore”.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Già osservandolo, si possono notare tre differenti periodi architettonici. All'interno il preziosissimo crocifisso ottoniano, la Madonna dello Schiaffo e la cappella dei Savoia che ospitò la Sindone.
Sepolto nella cripta in duomo, il primo evangelizzatore del Piemonte si oppose all'arianesimo e per questo fu esiliato in Palestina, da cui portò nella diocesi il culto della Madonna Nera.
Vercellese di rilievo internazionale, citato come Bicheri, Bichieri e Bicchieri, fu delegato papale in Francia e Inghilterra e firmò la Magna Charta, primo documento del moderno stato di diritto
Auto: Vercelli dispone di molti parcheggi gratuiti
Bus: carico / scarico Piazzale Roma (antistante la stazione FF.SS.)
L'itinerario La Vercelli di sant'Eusebio si può fare tutto l'anno
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.