from 0 review
6/8 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Español, Français
Il lago d’Orta è una delle più affascinanti mete lacustri, piacevole in tutte le stagioni, soprattutto tra i mesi di marzo e ottobre.
La visita del borgo, abbinata al tempo libero e al relax – magari con un po’ di shopping nelle colorate botteghe di Orta – regala dei momenti davvero indimenticabili.
Il programma del nostro tour comprende la visita del Sacro Monte di San Francesco, imperdibile sito UNESCO caratterizzato da un percorso devozionale d’epoca barocca (20 cappelle affrescate e popolate da statue in terracotta dipinta) che offre straordinari affacci sul lago e pittoreschi angoli immersi nella ricca vegetazione della Riserva naturale.
Si visita poi l’antico borgo di Orta S. Giulio, luogo di notevole fascino enfatizzato dall’assenza di mezzi a motore, la cui particolare storia prese avvio in età altomedievale. Capitale di un piccolo e prospero principato vescovile per quasi un millennio, Orta non può essere compresa a fondo senza scoprirne il vero cuore pulsante: l’Isola di San Giulio. Qui visse e morì Giulio, prete taumaturgo arrivato anni prima dalla Grecia; qui i potenti vescovi di Novara edificarono un loro palazzo; qui fu innalzata una delle pievi più potenti di tutto il territorio, la Basilica di San Giulio, ricca di importanti testimonianze del passato. Sempre sull’Isola è sorta, mezzo secolo fa, una fiorente comunità benedettina femminile dedita alla preghiera e al restauro di preziosi tessuti: l’abbazia Mater Ecclesiae.
E’ possibile effettuare una visita ridotta, della durata di mezza giornata (€ 150,00)
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
L'Isola di San Giulio è un millenario centro devozionale e spirituale. All'interno della Basilica fondata, come da tradizione, dallo stesso Santo, si venerano le sue reliquie. Giulio avrebbe domato i serpenti che infestavano il lago e, nella sacrestia, si trova la vertebra di un misterioso drago...
Sorto sul promontorio che sovrasta Orta San Giulio, questo affascinante sito UNESCO regala panorami mozzafiato sul lago e le sue colline. Rigogliosa riserva naturale, il Sacro Monte di Orta contiene una ventina di Cappelle di età barocca dedicate alla vita di san Francesco d’Assisi e arricchite da preziosi affreschi e statue policrome a grandezza naturale.
Qualsiasi visitatore cede davanti al fascino medievale del borgo di Orta: le strette vie ciottolate, le case collegate da arcate, portici e colonnine, le piazzette e gli improvvisi scorci sul lago portano indietro nel tempo. E li, al centro della piazza principale, il Palazzotto racconta la secolare storia vescovile e civile dell'antico "Hortus Conclusus"
Il ritrovo viene fissato in fase di prenotazione. In zona sono presenti parcheggi gratuiti e a pagamento (anche per bus)
Il tour classico di Orta San Giulio si può eseguire tutto l'anno
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero