Chi siamo

Siamo un gruppo di  38 Guide Turistiche, Guide Escursionistiche Ambientali e Accompagnatori Turistici regolarmente abilitati all’esercizio della professione a norma di Legge (Lr 33/2001).
Ognuno di noi ha maturato molti anni di esperienza non solo nel campo dell’accompagnamento ma anche dell’insegnamento, della didattica, dell’intrattenimento culturale e turistico, del teatro.
L’Associazione nasce nel dicembre del 2019 dopo un lungo percorso di condivisione e collaborazione raggruppando professionisti operativi in tutto l’Alto Piemonte. Tutte le Guide sono tesserate nelle Associazioni di categoria: GIAFEDERAGITAIGAEGEA PIEMONTE 

L’Associazione

L’Associazione Discovery Alto Piemonte intende favorire lo sviluppo turistico, culturale e ricreativo dell’Alto Piemonte. Si pone come ambasciatore del territorio in supporto e collaborazione di Comuni, Enti, realtà religiose, commerciali e associative.
L’Associazione riunisce Guide Turistiche, Guide Escursionistiche e Accompagnatori regolarmente abilitati a norma di Legge, in possesso di adeguati aggiornamenti e di congrua copertura assicurativa.
Possono aderire anche ristoratori, albergatori, esercenti, associazioni, professionisti operativi nel Turismo con lo scopo di fidelizzare i flussi turistici all’interno della destinazione.

60

Soci

I Soci iscritti nell'Associazione (Guide, ristoratori e albergatori, T.O., agenzie viaggio, gestori di servizi) crescono di anno in anno. Li accomuna un obiettivo: fare Turismo di alta qualità in modo professionale

4

Province

Le Guide operano in territori variegati, incastonati tra le vette delle Alpi o distesi tra le pianure delle risaie. Sono posti che hanno tante cose da raccontare e che non si dimenticano più

100+

Destinazioni

Itinerari classici o speciali, in città o tra gli alpeggi: scegliamo con cura posti, servizi, trasporti. Selezioniamo con attenzione i fornitori e studiamo nel dettaglio ogni aspetto del territorio

4mila

Prenotazioni

Ogni vostra richiesta, esigenza o curiosità è messa al primo posto. Progettiamo e proponiamo le esperienze lavorando per farvi sentire come a casa: ecco il motivo del nostro successo

Perchè visitare con una Guida regolarmente abilitata?

Le Guide sono ambasciatori di cultura e benessere oltre che operatori turistici formati per poter assistere il visitatore in ogni aspetto del viaggio.
Non si tratta, quindi, di fornire solamente spiegazioni.
Le Guide (siano esse Turistiche, Escursionistiche, Alpine) sono tecnici competenti che potrebbero essere considerati degli statisti del Turismo, poichè operano a stretto contatto “con e per” il pubblico.
Per esercitare la professione è necessario frequentare corsi di abilitazione e sostenere degli esami, anche in lingua straniera. I professionisti devono aggiornarsi periodicamente e disporre di adeguata copertura assicurativa. Ci vogliono impegno, investimenti, anni di studio, tempo e passione per svolgere al meglio questo mestiere e noi vogliamo offrirti il meglio…ma, se possibile, anche di più!
>> Diffidate da accompagnatori non autorizzati.
I veri “volontari” svolgono mansioni adatte senza praticare abusivamente il mestiere delle Guide e collaborano di buon grado per creare un sistema turistico virtuoso nel territorio.

Associati anche tu

Perché associarsi?
Per lavorare con una squadra di professionisti di alto livello, per sostenere le attività dell’Associazione e godere di speciali sconti sugli eventi proposti.
>> Scrivici per maggiori informazioni!
L’Associazione culturale Discovery Alto Piemonte si riserva il diritto di accettazione delle domande inoltrate.

X