from 0 review
3h30' ore
Gruppi
50 persone
English, Français, Italiano
Un tuffo nella Novara risorgimentale per ritrovare quello che resta di un periodo trionfale e drammatico.
Una città che trova il suo aspetto moderno, una nazione che cerca la sua unità, una battaglia, quella di Novara (22/23 Marzo 1849) che segna il momento conclusivo della prima guerra di Indipendenza e che racchiude le premesse dei futuri successi.
Passeggiando tra monumenti ottocenteschi che sanno ancora parlarci di questa epoca così importante (dal monumento a Vittorio Emanuele II in Piazza Martiri alla sede della Banca Popolare di Novara, Palazzo Bellini ma non solo..) si arriva alla Galleria d’arte moderna Paolo e Adele Giannoni dove le immagini evocate diventano realtà immortalate in splendidi capolavori di grandi maestri, quali Giovanni Fattori e Plinio Nomellini.
L’itinerario deve essere prenotato entro la prima settimana di Marzo. Può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!