from 0 review
3 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Per i valsesiani dire Miaccia significa dire casa, montagna, focolare, tradizione.
Si tratta di una preparazione molto amata e diffusa, ancora oggi, e la maggior parte delle persone sono in grado di prepararle in casa. La Miaccia è una sorta di cialda che viene cotta con un particolare strumento di ferro formato da due dischi incernierati tra loro e tenuti insieme da due lunghi manici.
Gli inventari dei notai valsesiani parlano della Miaccia già nel Cinquecento nominando l’attrezzatura utile per cucinarle (ferrum ad facendum miliacia).
Per gustarla sceglieremo la quinta scenografica delle Contrade di Varallo, con la passeggiata tra i vicoli medievali, il ponte sul torrente dove parlare della pesca tradizionale, la scenografica Collegiata di san Gaudenzio, le ville ottocentesche, l’ottocentesca stazione ferroviaria e la chiesa di san Marco.
Per saperne di più sulle bellezze di Varallo clicca QUI.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Il borgo conserva il tracciato delle strade medievali, nelle quali i palazzi conservano l'antica fondazione ma anche l'aspetto ammodernato derivato dai secoli successivi. Interessanti le piccole botteghe nelle quali ammirare (e acquistare) i prodotti dell'artigianato e della gastronomia locali.
Vi racconteremo cos'è la Miaccia ma anche i prodotti della filiera agroalimentare tipica delle alpi Valsesiane, con aneddoti e storie tramandate di generazione in generazione. Come sempre, gustare il territorio non significa solo mangiare ma anche aprire finestre sul mondo in cui siamo ospiti in quel momento...
L'itinerario propone di visitare a piedi la città, piccola al punto che si raggiungono facilmente tutti i luoghi di interesse; è possibile strutturare una giornata intera visitando anche il Sacro Monte, patrimonio UNESCO, e alcuni straordinari monumenti come la chiesa di san Marco e la cappella della Madonna di Loreto
Dalla strada provinciale SP 299 arrivare a Varallo, prendere la terza uscita, seguire le indicazioni turistiche marroni per la Funivia del Sacro Monte.
L'area di posteggio gratuita si trova in via Fiume.
Nelle adiacenze si trovano la Funivia e piazza Gaudenzio Ferrari.
Proseguendo verso il borgo si guadagna facilmente il centro storico medievale in circa 5 minuti a piedi.
La visita della città di Varallo e la degustazione di Miaccia si può fare tutto l'anno.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.