da €150,00
Prenota

Grignasco

Created with Sketch. Grignasco 28075 (NO)
Not Rated

Durata

3/5 ore

Tipologia

Gruppi

Fino a

50 persone

Lingue

English, Italiano

Panoramica

Grignasco è un paese che cinge le bocche della Valsesia, ed è uno dei tre comuni in provincia di Novara che fanno parte del suo territorio. Il nome ricorda glareascum, il ghiareto, sul quale sorse il primo villaggio quando le acque del lago della Valsesia si ritirarono. Si tratta, quindi, di un luogo di insediamento molto antico. I primi documenti che citano Grignasco risalgono al 7 maggio 999, anno in cui Ottone III nomina il paese nella donazione che fa al vescovo di Vercelli Luituardo “…cum Bornade et Grignascho et districto Vallis Sicidae…”.
Il territorio di Grignasco s’adagia sui pendii del Monte Fenera, uno dei rilievi più importanti della Valsesia per antichità, composizione, presenza di reperti archeologici e continuità abitativa.
Durante il nostro tour avremo la possibilità di osservare la conformazione valliva e di visitare luoghi straordinari, come la chiesa parrocchiale di Maria Assunta progettata da Bernardino Vittone e che è, a buon merito, il simbolo del comune e della vita religiosa. Si tratta di una chiesa nata alla fine del Settecento per fronteggiare la necessità di fornire ai fedeli un luogo di riferimento abbastanza ampio, comodo e adatto alle esigenze dell’officio religioso dopo svariati spostamenti tra le diverse chiese del territorio. I lavori furono eseguiti celermente e, verso la fine del secolo successivo, la chiesa acquisisce la bellezza che oggi possiamo osservare.
Passeggiando tra le contrade medievali raggiungeremo la posizione più alta del paese dove si trova la chiesa di san Graziano, una delle testimonianze religiose più importanti quanto antiche del paese. Già quattrocentesca, viene rimodulata nel Seicento fino ad assumere le forme attuali. Sarà poi la volta della cappella dedicata a sant’Antonio, immersa tra i vigneti dei colli circostanti, sicuramente una delle testimonianze artistiche più interessanti di Grignasco. Si tratta di una piccola cappella agreste, interamente affrescat, che fu commissionata da importanti famiglie del posto.

L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!

Espandi

Info Utili

  • Visite guidate su prenotazione in qualsiasi giorno e orario (almeno 1 settimana di anticipo)
  • Ritrovo da concordare in fase di prenotazione
  • Itinerario adatto a tutte le utenze (parziale disabili)
  • Si raccomanda abbigliamento a strati, comodo e impermeabile, scarpe antiscivolo

Da non perdere...

Incluso/Escluso

  • Visita guidata con Guida Turistica abilitata
  • Materiali illustrativi del territorio
  • Offerte libere alle chiese (a discrezione)

Durata

3- 5 ore

Lingua

English
Italiano

Mappa

Created with Sketch. Grignasco 28075 (NO)

FAQs

Dove posso parcheggiare l'automobile / il Bus?
Ritrovi e parcheggi sono fissati in fase di prenotazione
Quanto tempo prima è necessario prenotare?
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Quando è consigliato questo itinerario?
La visita di Grignasco si può fare tutto l'anno
Termini di cancellazione
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.
Created with Sketch.
da €150,00

Ti potrebbe interessare anche

error: Content is protected !!
X