L’itinerario è interamente dedicato alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia e vi porterà a conoscere una realtà emozionante ed inaspettata.
Il Ricetto di Candelo, infatti, è una rarissima testimonianza dell’architettura medievale piemontese, giunta pressoché intatta fino ai giorni nostri. Costruito dalla comunità locale nel Tardo medioevo, il Ricetto appare come un borgo fortificato da mura e torri di avvistamento, in una posizione strategica e scenografica tra fertili campagne e la suggestiva Riserva naturale della Baraggia biellese. Le sue “rue”, ossia le vie ciottolate che lo attraversano, ospitano ancora oggi le strutture in pietra e mattone che ogni famiglia aveva costruito per proteggere i propri averi in tempo di guerra e assedi, così frequenti in epoca medievale. Affascinante scorcio unico in Italia proprio per la sua eccezionale conservazione, il Ricetto diventa periodicamente luogo di eventi e rievocazioni storiche, nonché location cinematografica e televisiva.
La nostra visita ci condurrà nel cuore del borgo entrando dalla possente torre porta, cardine della strutta fortificata; da qui il percorso pedonale tra le vie permetterà di scoprire la storia centenaria del luogo, con un vero e proprio salto indietro nel tempo. Si potrà così conoscere la vita contadina del passato e la locale produzione vinicola, grazie all’allestimento di alcune antiche cantine del borgo a cellule ecomuseali e didattiche. Infine si potrà esplorare una parte delle mura turrite per godere della vista suggestiva sulle Alpi e sulla pianura.
Il percorso potrà essere arricchito con la visita a uno degli edifici di culto più antichi di Candelo, la chiesa di Santa Maria, e potrà combinarsi con altri itinerari turistici o escursionistici sul territorio.
L’itinerario può essere abbinato alla: visita guidata di Oropa; Città di Biella; Masserano; percorsi escursionistici nella Riserva Naturale della Baraggia
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!