from 0 review
6 ore
Specific Tour
10 people
English, Français, Italiano
Tour tematico della città di Novara alla scoperta delle architetture antonelliane. Alessandro Antonelli, nato a Ghemme, in provincia di Novara, è sempre stato molto legato al territorio, tanto da aver firmato molte costruzioni non solo nella città, ma anche nelle immediate vicinanze, oltre che a Torino, dove ha ideato la Mole Antonelliana.
Il percorso parte dal Duomo, ricostruito da Antonelli nel XIX secolo sul preesistente edificio romanico. In forma neoclassica, è la testimonianza dell’estro del grande architetto, che riuscì a dare un volto nuovo alla città negli anni del suo sviluppo. Si prosegue poi verso la Basilica di San Gaudenzio, per visitare la cupola divenuta simbolo del territorio. Antonelli vi lavorò per oltre quarant’anni, dando prova delle sue abilità ingegneristiche nel costruire quella che può essere considerata la prova del suo talento. Di fronte alla Basilica si trova Casa Bossi, esempio magnificente di architettura civile, nella quale si trovano le soluzioni di avanguardia sperimentate dall’architetto. Durante il percorso saranno ricordati anche gli altri progetti antonelliani, alcuni dei quali rimasti purtroppo a livello ideativo.
E’ possibile effettuare una visita ridotta della durata di mezza giornata: € 150,00
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Il Duomo di Novara fu ricostruito da Antonelli nel XIX secolo sul preesistente edificio romanico. In forma neoclassica, è la testimonianza dell’estro del grande architetto, che riuscì a dare un volto nuovo alla città negli anni del suo sviluppo.
E' divenuta simbolo della città di Novara. Antonelli vi lavorò per oltre quarant’anni, dando prova delle sue abilità ingegneristiche nel costruire quella che può essere considerata la prova del suo talento.
È riconosciuta come il più bello tra gli edifici neoclassici della città. Esempio magnificente di architettura civile, in esso si trovano le soluzioni di avanguardia sperimentate dall’architetto.
L'area di posteggio autobus si trova in via Solaroli
La visita dei luoghi antonelliani di Novara si può fare tutto l'anno
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.