from 0 review
3 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Français, Italiano
La Valsesia, territorio alpino a vocazione pastorale, durante l’anno celebra più volte le tradizioni locali con le Fiere del Bestiame.
Si tratta di appuntamenti veramente molto partecipati non solo dai residenti ma, soprattutto, dai visitatori, incuriositi dai capi di bestiame e dai paesaggi nei quali sono organizzate le manifestazioni.
Una delle location più amate è quella di Riva Valdobbia, oggi frazione di Alagna.
L’itinerario prevede, nella prima parte, la passeggiata alla Fiera, per osservare le mandrie e i prodotti tradizionali della montagna (possibilità di acquisto); e, nella seconda parte, la passeggiata nel borgo di Riva Valdobbia con la visita della chiesa parrocchiale di san Michele Arcangelo (solo estetica esterna). In particolare, l’affresco della facciata della chiesa colpisce per essere la più grandiosa, e meglio conservata, immagine raffigurante il Giudizio Universale (bottega D’Enrico, fine Cinquecento – inizi Seicento).
Una variante dell’itinerario consiste nella passeggiata all’interno della Valvogna fino a Rabernardo, frazione Walser dove visitare il caratteristico Museo dedicato alle Genti Walser. In questo caso il programma sarà esteso all’intera giornata (il percorso non pone particolari difficoltà).
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Riva Valdobbia, ai piedi della Valvogna, è l'unico paese della Valsesia dal quale si può ammirare integralmente il profilo della parete est del Massiccio del Monte Rosa. Già all'ingresso del paese dalla SP299 la spettacolare sinfonia delle vette ripaga di tutto il viaggio e l'attesa dell'arrivo...
E' uno degli edifici più interessanti nel panorama dell'architettura religiosa in Valsesia. La chiesa attuale si trova al centro di Riva Valdobbia ma è il frutto di alcuni rimaneggiamenti intervenuti tra Cinquecento e Seicento. I due campanili e il grandioso affresco dipinto in facciata sono due caratteristiche che più contraddistinguono la chiesa.
In Valsesia ogni anno, più volte all'anno, in varie località si svolgono fiere dedicate alla montagna, alla vita in alpeggio, ai prodotti artigianali e agroalimentari legati alla filiera dell'allevamento. Si tratta di momenti conviviali allegri e interessanti dal punto di vista sociale e commerciale per comprendere la vita in valle.
Seguire la strada provinciale SP 299 fino a Riva Valdobbia. Ritrovo e parcheggi definiti in fase di prenotazione
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
La visita di Riva Valdobbia si può fare tutto l'anno tranne in caso di forte innevamento o meteo particolarmente sfavorevole. La fiera del bestiame si svolge solo nel mese di ottobre (indicativamente nel primo weekend del mese).
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.