from 0 review
5/6 ore
Daily Tour
50 people
English, Français, Italiano
Tour alla scoperta dei gioielli di Castellengo, una piccola frazione nel comune di Cossato, posto sugli ultimi lembi dell’altopiano della Baraggia.
Dopo la visita delle splendide sale del castello di Castellengo, arroccato su un’altura che domina la pianura e sovrasta l’antica chiesa del paese, potremo soffermarci a degustare, nelle storiche cantine, alcuni dei vini prodotti dall’azienda agricola Centovigne che, come suggerisce il nome, si prende cura di tanti piccoli vigneti, distribuiti sulle dolci colline tra il castello stesso e il paese di Mottalciata.
Si coltivano principalmente Nebbiolo ed Erbaluce che danno vita a pregiati vini, tra cui il Coste della Sesia DOC.
Dopo la pausa pranzo, presso la ex scuola elementare del paese, potremo scoprire l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge con le sue collezioni, dalle pratiche agricole alla selvicoltura, al piccolo artigianato per comprendere meglio la civiltà rurale di questa area del Biellese.
Infine concluderemo la giornata con la visita della chiesa dei SS. Pietro e Paolo, di origine romanica. Al suo interno si conserva uno splendido ciclo di affreschi in stile tardo-gotico, della fine del XV-inizi del XVI secolo, ad opera di Daniele De Bosis e bottega.
L’itinerario può essere abbinato a: Ricetto di Candelo, escursione lungo le dune di sabbia del torrente Cervo, percorsi escursionistici nella Riserva Naturale della Baraggia
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
L’ecomuseo, ospitato nella ex scuola elementare del paese, permette di scoprire civiltà rurale di questa area del Biellese attraverso le pratiche agricole, la selvicoltura e il piccolo artigianato.
Il castello di Castellengo è sorto su un'altura che domina la pianura circostante e sovrasta l'antica chiesa dedicata ai SS. Pietro e Paolo. La struttura conserva delle splendide sale visitabili ed ospita l'azienda agricola Centovigne.
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è un piccolo gioiello di origine romanica. La chiesa conserva al suo interno uno splendido ciclo di affreschi in stile tardo-gotico, ad opera di Daniele De Bosis e bottega.
Il bus può parcheggiare presso il cimitero di Castellengo, gratuito
L'itinerario a Castellengo si può fare tutto l'anno.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.