da €230,00
Prenota

Dalle dune di sabbia del Cervo al castello di Castellengo

Created with Sketch. Castellengo 13836 Cossato BI
Not Rated

Durata

6 ore

Tipologia

Gruppi

Fino a

15 persone

Lingue

English, Italiano

Panoramica

Escursione, in pianura, dedicata alla scoperta di uno dei più suggestivi e particolari paesaggi biellesi, caratterizzato dalle dune di sabbia.
Per ammirare questo spettacolo della natura dobbiamo percorrere un viaggio a ritroso nel tempo e attraversare le varie ere geologiche fino a quando, milioni di anni fa, il nostro territorio era caratterizzato dalla presenza di un mare caldo e poco profondo.
Oggi, lungo il greto del torrente Cervo, possiamo ancora scorgere alcuni resti fossili vegetali o animali e, soprattutto, la sabbia dalle molteplici sfumature, che nelle giornate di sole si infiamma di colori vividi.
Al termine si proseguirà sempre a piedi, tra campi coltivati, fino a raggiungere il castello di Castellengo, arroccato su un’altura che domina la pianura.
Il castello, le cui origini risalgono almeno al X secolo, è in parte visitabile grazie a recenti restauri ed inoltre ospita l’azienda agricola Centovigne che, come suggerisce il nome, si prende cura di tanti piccoli vigneti, distribuiti sulle dolci colline tra il castello stesso e il paese di Mottalciata.
Si coltivano principalmente Nebbiolo ed Erbaluce che danno vita a pregiati vini, tra cui il Coste della Sesia DOC, che si potranno degustare nelle storiche cantine.

Per gli amanti dell’arte si consiglia di abbinare anche la visita alla vicina chiesa dei SS. Pietro e Paolo, di origine romanica. Al suo interno si conserva uno splendido ciclo di affreschi della fine del XV-inizi del XVI secolo ad opera di Daniele De Bosis e bottega, in stile tardo-gotico.

L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse (es. Ricetto di Candelo, Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo, Degustazione in azienda vitivinicola dell’Alto Piemonte). Contattaci!

Espandi

Info Utili

  • Il percorso si svolge lungo strade sterrate, in pianura, è richiesta la capacità di camminare un’ora e mezza/due senza lunghe soste
  • L’itinerario, in parte, può esser svolto anche di sera
  • Si raccomanda abbigliamento a strati, comodo e impermeabile, adatto alla stagione

Da non perdere...

Incluso/Escluso

  • Visita guidata con Guida Turistica e Escursionistica abilitata
  • Biglietto di ingresso al castello di Castellengo
  • Pranzo e degustazione di vini (su richiesta)

Durata

5 – 7 ore

Lingua

English
Italiano

Mappa

Created with Sketch. Castellengo 13836 Cossato BI

FAQs

Dove posso parcheggiare l'automobile / il Bus?
Ritrovo e parcheggi sono fissati in fase di prenotazione
Quando è consigliato questo itinerario?
L'escursione è consigliata soprattutto in inverno, primavera e autunno
Quanto tempo prima è necessario prenotare?
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Termini di cancellazione
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.
Created with Sketch.
da €230,00

Ti potrebbe interessare anche

error: Content is protected !!
X