from 0 review
6/7 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Français, Italiano
Walking tour attraverso il centro storico della città di Biella, nota a livello internazionale per la produzione tessile di alta qualità, che offre inaspettate testimonianze artistiche e architettoniche e che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Città Creativa Unesco.
Il percorso parte dalla città piana dove, percorrendo la pedonale via Italia -affiancata da portici sotto i quali si trovano locali e negozi storici – si giunge al complesso diocesano che comprende il Duomo, completamente affrescato in epoca neogotica, il Battistero e il Campanile romanici; a breve distanza si trova anche la chiesa rinascimentale di San Sebastiano, un vero gioiello nel panorama piemontese.
Un sistema di ascensori a cabina su rotaie, sostitutivo della funicolare ottocentesca, consente la salita a Biella Piazzo, il borgo storico di impronta medievale che sovrasta la città piana fra storici palazzi (tra cui Palazzo La Marmora, Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa), giardini nascosti e viste panoramiche sui monti e sulla pianura piemontese.
Lungo il torrente Cervo si conservano le testimonianze di insediamenti produttivi ottocenteschi, che ne fanno un luogo privilegiato per la scoperta dell’archeologia industriale. Proprio un antico lanificio, ora completamente ristrutturato e trasformato, ospita Cittadellarte, da oltre 20 anni sede della Fondazione Pistoletto con opere di arte contemporanea del maestro dell’arte povera, Michelangelo Pistoletto.
La visita al Museo del Territorio può completare l’itinerario urbano e permette di scoprire la storia del Biellese attraverso le ricche collezioni di reperti archeologici e l’ampia sezione storico-artistica, che spazia dal medioevo ai giorni nostri.
Con gli appassionati di sport visiteremo la Fondazione FILA Museum mentre per scoprire alcune eccellenze enogastronomiche è d’obbligo la tappa al Me-Bo – Menabrea Botalla Museum, che unisce Casa Menabrea – Museo della Birra e lo spazio dedicato ad un’altra azienda del territorio, Botalla Formaggi.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse (es. Oropa, Ricetto di Candelo). Contattaci!
Dal 2019 la città di Biella ha ottenuto il riconoscimento Unesco per la creatività nel settore “Crafts & Folk Art”, entrando a far parte del network di quasi 250 città. La capitale della lana è stata designata “Città Alpina dell’anno 2021”.
Visiteremo l’interno del Battistero romanico per scoprire i resti degli affreschi medievali e, in Duomo, ammireremo il famoso “Cristo della Domenica”, una delle poche iconografie della metà del XV secolo sopravvissute fino ai giorni nostri e normalmente non visibile al pubblico.
A spasso per i portici medievali scopriremo la storia e le curiosità di questa parte della città con le sue botteghe, i palazzi storici e splendidi giardini...
Il bus può parcheggiare in via La Marmora (Biella Piano) o presso il parcheggio del Bellone (Biella Piazzo)
La visita della città di Biella si può fare tutto l'anno.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.