from 0 review
6/8 ore
Daily Tour
25 people
English, Italiano
Il tour proposto abbina l’escursione in uno degli alpeggi più scenografici della conca di Alagna Valsesia alla passeggiata nel borgo Walser.
Ad ovest di Alagna si guadagna la mulattiera verso uno degli alpi più amati dagli escursionisti di tutto il mondo: Otro.
Di origine Walser, la sua bellezza è il frutto dalla perfetta simbiosi dell’uomo con la natura. I documenti lo citano almeno a partire dal 1025 come uno degli alpeggi più ricchi della zona. Si compone di sei frazioni (Felleretsch, Tschukk, Follu, Dorf, Scarpia e Weng) piccoli villaggi di poche case. La prima frazione che ci accoglie è Follu, con il suo Oratorio della Madonna della Neve e i bei prati tutt’attorno. Un momento di ristoro al rifugio darà il via all’ultima parte del tragitto verso i soprastanti Alpe Pianmisura Piccola (1.782 m) e Pianmisura Grande (1.854 m).
Partenza Alagna, fraz. Resiga, 1154 m
Arrivo Frazione Follu, 1664m
Dislivello 510 m a Follu; 700 m a Pianmisura Grande
L’esperienza prosegue, nel pomeriggio, con la passeggiata nel centro del borgo Walser e con la visita del Museo Walser, in frazione Pedemonte, che sarà raggiunto attraverso l’antica strada mulattiera.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
I piccoli e pittoreschi villaggi che circondano il centro storico di Alagna sono tutti collegati tra di loro e offrono la possibilità di fare delle belle passeggiate per scoprire i tratti più caratteristici del territorio. Si tratta di un itinerario adatto a tutti i camminatori abituali, che non comporta particolari difficoltà.
Alagna è inserita nell’area del Parco Naturale Alta Valsesia, istituito nel 1979, il parco protetto più alto d’Europa con un’estensione di circa 6.511 ettari fino ai 4.554 m della Punta Gnifetti, sul Massiccio del Monte Rosa. Ad Alagna si trovano anche le caldaie del fiume Sesia, visibili nel tragitto verso l'alpe Pastore.
Il Museo Walser di Alagna si trova all'interno di una casa Walser del 1628 riportata alle sue caratteristiche originali. E' stato allestito nel 1976 da alcuni abitanti di Pedemonte per preservare la cultura e le abitudini quotidiane di questo popolo, tramandati oralmente. L'esposizione fa parte del circuito dell'Ecomuseo valsesiano.
Dalla strada provinciale SP 299 arrivare ad Alagna Valsesia, proseguire sulla circonvallazione fino al parcheggio segnalato per auto / bus
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
La visita di Alagna si può fare tutto l'anno tranne in caso di perturbazioni nevose importanti o meteo particolarmente sfavorevole
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.