from 0 review
6 ore
Daily Tour
50 people
English, Français, Italiano
Un itinerario dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio di pianura.
Galliate: visita del castello visconteo sforzesco, uno dei meglio conservati della zona e del santuario del Varallino. Il castello sorse nella seconda metà del XV secolo, per volere di Galeazzo Maria Sforza, su progetto degli architetti militari Ambrogio Ferrari e Danesio Mainerio. Dopo la morte del duca i lavori di costruzione si fermarono e furono ripresi solo nel 1496 da Ludovico il Moro che si avvalse nuovamente del Ferrari per rendere la fortezza una comoda residenza per le cacce ducali. Nel 1532 divenne feudo del ramo Caravaggio degli Sforza, subendo nel corso del Seicento diverse trasformazioni, che però non mutarono le strutture fondamentali. Oggi appartiene in buona parte al Comune e, nonostante le vicende storiche e i diversi passaggi di proprietà, ha conservato le sue caratteristiche essenziali e tutta la sua imponenza. Il Santuario del Varallino sorge nel luogo in cui un tempo si trovava una piccola cappella con l’immagine della Vergine Maria nell’atto di porgere al Bambino una pera, ritenuta miracolosa: l’affresco, risalente al XV secolo, è ancor oggi visibile nel coro della chiesa. L’edificio presenta dieci cappelle laterali e un ampio presbiterio dove sono rappresentati i quindici Misteri del Rosario.
Cameri: Villa Picchetta risale, secondo alcuni documenti, al 1575 quando le terre intorno alla “Picchetta” vennero assegnate come compenso per i servigi prestati in guerra ai Cid, nobili originari di Saragozza, residenti a Milano. Nel 1649 fu ereditata dai Gesuiti di Novara che se ne curarono fino al 1773, quando venne soppresso l’ordine e il complesso fu ceduto a privati, con frazionamenti e contratti affittuari. La villa venne infine acquistata dal Marchese Antonio Natta d’Alfiano. Dal 1989 la villa e l’oratorio sono divenuti proprietà del Parco del Ticino e oggi l’edificio è sede del Parco del Ticino e Lago Maggiore. L’intero edificio ha pianta a “U”, con torri d’angolo che sottolineano l’attacco delle ali che si snodano verso ovest. Nella sala dell’Ottagono sono visibili molte decorazioni di pregio.
E’ possibile effettuare una visita ridotta di mezza giornata: € 160,00
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Risale, secondo alcuni documenti, al 1575 quando le terre intorno alla “Picchetta” vennero assegnate come compenso per i servigi prestati in guerra ai Cid, nobili originari di Saragozza, residenti a Milano. Dal 1989 la villa e l’oratorio sono divenuti proprietà del Parco del Ticino e oggi è sede del Parco del Ticino e Lago Maggiore.
Residenza di caccia del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, il castello fu completato XVI secolo. Restaurato negli anni ‘70 del Novecento, ospita al suo interno il museo Achille Varzi, la biblioteca comunale e alcune sale per esposizioni temporanee.
Ritrovo e parcheggi da definire in fase di prenotazione
L'itinerario di pianura si può fare tutto l'anno.
E' obbligatorio prenotare con almeno 3 settimane di anticipo dalla data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.