from 0 review
3/5 ore
Daily Tour
50 people
English, Italiano
Grignasco è un paese che cinge le bocche della Valsesia, ed è uno dei tre comuni in provincia di Novara che fanno parte del suo territorio. Il nome ricorda glareascum, il ghiareto, sul quale sorse il primo villaggio quando le acque del lago della Valsesia si ritirarono. Si tratta, quindi, di un luogo di insediamento molto antico. I primi documenti che citano Grignasco risalgono al 7 maggio 999, anno in cui Ottone III nomina il paese nella donazione che fa al vescovo di Vercelli Luituardo “…cum Bornade et Grignascho et districto Vallis Sicidae…”.
Il territorio di Grignasco s’adagia sui pendii del Monte Fenera, uno dei rilievi più importanti della Valsesia per antichità, composizione, presenza di reperti archeologici e continuità abitativa.
Durante il nostro tour avremo la possibilità di osservare la conformazione valliva e di visitare luoghi straordinari, come la chiesa parrocchiale di Maria Assunta progettata da Bernardino Vittone e che è, a buon merito, il simbolo del comune e della vita religiosa. Si tratta di una chiesa nata alla fine del Settecento per fronteggiare la necessità di fornire ai fedeli un luogo di riferimento abbastanza ampio, comodo e adatto alle esigenze dell’officio religioso dopo svariati spostamenti tra le diverse chiese del territorio. I lavori furono eseguiti celermente e, verso la fine del secolo successivo, la chiesa acquisisce la bellezza che oggi possiamo osservare.
Passeggiando tra le contrade medievali raggiungeremo la posizione più alta del paese dove si trova la chiesa di san Graziano, una delle testimonianze religiose più importanti quanto antiche del paese. Già quattrocentesca, viene rimodulata nel Seicento fino ad assumere le forme attuali. Sarà poi la volta della cappella dedicata a sant’Antonio, immersa tra i vigneti dei colli circostanti, sicuramente una delle testimonianze artistiche più interessanti di Grignasco. Si tratta di una piccola cappella agreste, interamente affrescat, che fu commissionata da importanti famiglie del posto.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Il centro storico di Grignasco conserva molte tracce del suo passato medievale: passeggiando tra le case osserveremo le mura, la toponomastica, la conformazione del borgo, i palazzi notabili, le tracce di un antico castello e i luoghi principali della socialità e della storia locali
Ritrovi e parcheggi sono fissati in fase di prenotazione
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
La visita di Grignasco si può fare tutto l'anno
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.