from 0 review
2 ore
Specific Tour
10 people
Deutsch, English, Français, Italiano
Andiamo alla scoperta della Città di Vercelli con un itinerario tematico: il Medioevo e le torri.
Lo sapevate che nel Medioevo Vercelli era una città turrita, ricca di torri e campanili? Il nostro tour ci porterà alla scoperta della Torre dell’Angelo, costruita tra il XIV e XV secolo a dominare Piazza Cavour, per proseguire con la Torre Civica, funzionale al complesso dell’antico Broletto. Si continuerà poi con le bellissime torri nobiliari dei Tizzoni, dei Vialardi e degli Avogadro e scopriremo insieme la storia di queste potenti famiglie nobiliari, che per alcuni secoli si sono contese Vercelli e il suo territorio.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Domina Piazza Cavour con la sua forma ottagonale (su base quadrata non in vista), le sue caditoie e la sopraelevazione ottocentesca con archi e merlature. Il nome deriva dalla leggenda che vede un angelo salvare un visitatore che si era sporto troppo, cadendo.
Le due torri prendono nome dalle famiglie medievali. Come la Torre dell’Angelo, hanno forma ottagonale con caditoie e risalgono al XIV secolo. In entrambe prendono vita leggende e racconti.
Vercelli nel Medioevo si presentava con numerosi campanili, da capitale religiosa, e numerose torri, simbolo di una popolazione nobile. Aveva più di 20 mila abitanti ed era luogo di ospitalità per pellegrini e viandanti.
Auto: Vercelli dispone di molti parcheggi gratuiti
Bus: carico / scarico Piazzale Roma (antistante la stazione FF.SS.)
L'itinerario Vercelli e le sue Torri si può fare tutto l'anno
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.