from 0 review
6/8 ore
Specific Tour
10 people
Deutsch, English, Français, Italiano
Andiamo alla scoperta del territorio attraversato dalla “Strada delle Grange” famosa strada di collegamento tra Vercelli e Crescentino progettata dall’ingegner Leblis nel secolo scorso.
Le Grange, nome che deriva dalla parola francese per indicare i granai, sono quegli insediamenti agricoli, veri progenitori delle moderne cascine a corte chiusa. Quelle che punteggiano questo territorio sorsero all’ombra dell’antica abbazia di Santa Maria di Lucedio, una delle prime filiazioni dell’ordine cistercense in Italia.
Queste antiche cascine, oggi quasi interamente riadattate per ospitare moderne aziende agricole, erano 6 nel raggio di una decina di chilometri quadrati intorno all’abbazia.
La visita consentirà di ammirare il paesaggio unico del “mare a quadretti” e visitando la frazione di San Genuario, dove in epoca longobarda sorse l’importante abbazia benedettina dedicata a San Michele e poi intitolata a San Genuario, dopo la donazione al monastero delle spoglie del martire Genuario, da parte dell’imperatore Lotario I.
Dopo la pausa pranzo, il nostro tour proseguirà alla volta dell’azienda agricola Principato di Lucedio. Sarà possibile ammirare, all’interno della moderna azienda agricola, gli antichi ambienti dell’antica abbazia di Santa Maria di Lucedio, quali il refettorio, i chiostri e la sala capitolare, splendidi esempi di edilizia cistercense della metà del XIII secolo imperniata sui dettami architettonici di San Bernardo di Chiaravalle. Sarà così narrata la storia di monaci e laici che, nel corso dei secoli, hanno saputo modellare questo territorio, rendendolo la più ampia zona di produzione risicola dell’intera Europa.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Risaie e cascine sono elementi paesaggistici complementari nel paesaggio vercellese. Con la coltivazione del riso si ė andato a creare, nei secoli, anche l'architettura del paesaggio rurale con la nascita delle Grange, cascine a corte chiusa, che ospitavano al loro interno abitazioni, stalle, magazzini e locali per le varie attività artigianali.
In epoca longobarda sorse l'importante abbazia benedettina dedicata a San Michele e poi intitolata a San Genuario, dopo la donazione al monastero delle spoglie del martire Genuario, da parte dell'imperatore Lotario I.
All'interno della moderna azienda agricola si osservano gli antichi ambienti dell'abbazia di Santa Maria di Lucedio quali il refettorio, i chiostri e la sala capitolare, splendidi esempi di edilizia cistercense della metà del XIII secolo imperniata sui dettami architettonici di San Bernardo di Chiaravalle.
Il ritrovo e i parcheggi sono definiti in fase di prenotazione
L'itinerario tra le Grange e le Abbazie a Vercelli si può fare tutto l'anno
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno un mese prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.