from 0 review
6 ore
Daily Tour
50 people
English, Italiano
Un tour dedicato alla scoperta della strada del vino novarese, che coinvolge i 13 Comuni delle Colline Novaresi, di cui 10 sono Città del Vino. Abbiamo selezionato per voi alcune destinazioni per scoprire insieme arte e sapori dell’Alto Piemonte.
Boca: Come per tutti i centri delle colline novaresi anche a Boca la coltivazione della vite è antichissima e risale alla colonizzazione romana del territorio. Oltre all’ottimo DOC che qui si produce Boca è nota per il monumentale Santuario del SS. Crocifisso, meta di pellegrini provenienti da tutta Europa. La struttura imponente del santuario fu progettata nel 1830 dall’architetto Alessandro Antonelli e portata a termine al figlio Costanzo. Dopo la visita di questo eccezionale monumento ci dedicheremo a una passeggiata slow per vigneti e alla visita di una rinomata cantina locale.
Romagnano: il paese è situato all’imbocco della Valsesia, lungo la sponda sinistra del fiume Sesia. Da non perdere la visita a ciò che resta di un antico cenobio benedettino, la celebre Cantina dei Santi, al cui interno si conserva uno dei più significativi cicli di affreschi del Quattrocento novarese. Completamente ricostruita nel 1845, a causa di un incendio che l’aveva distrutta è la chiesa parrocchiale dedicata alla Santissima Annunziata e a San Silano. Altro monumento degno di nota è l’antonelliana Villa Caccia, sede del Museo Storico etnografico della bassa Valsesia.
E’ possibile effettuare una visita ridotta di mezza giornata: € 160,00
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Per alcune foto di Villa Caccia e Cantina dei Santi ringraziamo il referente Stefano!
Boca è nota per il monumentale Santuario del SS. Crocifisso, meta di pellegrini da tutta Europa. La struttura del santuario fu progettata nell'Ottocento dall’architetto Alessandro Antonelli e portata a termine al figlio Costanzo. Il Santuario compare all’improvviso immerso nella natura, robusto ma contemporaneamente leggero
Era originario di Ghemme e qui ha lasciato molta della sua impronta d’architetto. A Romagnano è possibile visitare una delle più belle ville neoclassiche del novarese, Villa Caccia che, oltre ad offrirsi alle visite di chi vuole ammirarla, oggi ospita il Museo Storico etnografico della bassa Valsesia.
Il Ghemme rosso DOCG prende il nome dall’omonima località e viene prodotto esclusivamente con uve raccolte dai vigneti di Ghemme e Romagnano. A testimoniarlo un reperto archeologico: la lapide di Vibia Earina, liberta di Vibio Crispo, senatore romano ai tempi di Tiberio, ritrovata nelle vicinanze di Ghemme.
Ritrovo e parcheggi da definire in fase di prenotazione
L'itinerario a spasso per le colline novaresi si può fare tutto l'anno
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.