from 0 review
3 ore
Specific Tour
10 people
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Un tour dedicato ai borghi tra il verde delle colline, palazzi e giardini, arte di ogni epoca attraversando le vie strette dove le vetrine dei negozietti sorridono ai passanti tra balconi fioriti e scorci che fanno innamorare. Dopo una piacevolissima crociera in battello si raggiunge la protagonista del lago, la millenaria isola di San Giulio, con la sua Basilica ricca di opere d’arte.
Guardando in alto si vedono i piccoli borghi tra il verde delle colline, li raggiungeremo per ascoltare le loro storie: Ameno, Armeno e Miasino, immersi nella natura, silenziosi e seducenti, con la loro ricchezza architettonica – alcuni palazzi sono unici nel loro genere – e artistica, con piccole e grandi chiese. La Chiesa romanica di Armeno, il parco neogotico di Ameno, gli edifici barocchi di Miasino…Bellezze artistiche e naturali straordinarie quanto inattese.
E per completare una giornata tra relax e cultura, una pausa dedicata al palato degustando formaggi, salumi e miele di certificata produzione artigianale!
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Visiteremo il parco neogotico, un piccolo gioiello nascosto in uno scrigno di rara bellezza: l'elegante borgo di Ameno. Affacciato sulla riva orientale del Lago d'Orta, Ameno è circondato da boschi e, anticamente, fu un centro di insediamento di epoca Golasecchiana.
Passeggeremo tra le aristocratiche dimore di Miasino ed ammireremo il parco e gli esterni di Villa Nigra. La Villa, di origini cinquecentesche, fu ampliata tra '600 e '700 ed è l'esempio di una nobile residenza di campagna; era di proprietà dell'architetto Carlo Nigra, ricordato per i restauri della chiesa parrocchiale.
L'itinerario propone la sosta alla straordinaria chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, uno dei maggiori monumenti religiosi della zona cusiana. Costituita sui resti di un antico tempio romano, la tradizione popolare racconta che fu costruita da San Giulio.
Il ritrovo viene fissato al momento della prenotazione. In zona sono presenti parcheggi gratuiti e a pagamento (anche per bus).
L'itinerario a Orta, dal lago alle colline, si può eseguire dal 13 marzo al 31 dicembre per gruppi con prenotazione.
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno un mese prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.