from 0 review
3h30' ore
Daily Tour
50 people
English, Français, Italiano
Un tuffo nella Novara risorgimentale per ritrovare quello che resta di un periodo trionfale e drammatico.
Una città che trova il suo aspetto moderno, una nazione che cerca la sua unità, una battaglia, quella di Novara (22/23 Marzo 1849) che segna il momento conclusivo della prima guerra di Indipendenza e che racchiude le premesse dei futuri successi.
Passeggiando tra monumenti ottocenteschi che sanno ancora parlarci di questa epoca così importante (dal monumento a Vittorio Emanuele II in Piazza Martiri alla sede della Banca Popolare di Novara, Palazzo Bellini ma non solo..) si arriva alla Galleria d’arte moderna Paolo e Adele Giannoni dove le immagini evocate diventano realtà immortalate in splendidi capolavori di grandi maestri, quali Giovanni Fattori e Plinio Nomellini.
L’itinerario deve essere prenotato entro la prima settimana di Marzo. Può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Come molte statue intitolate ai Savoia, questa di Vittorio Emanuele - unica statua equestre a Novara - fu destituita e poi riposizionata al termine del secondo conflitto mondiale. Il basamento presenta una lastra bronzea che svela l’esatta scena dell’abdicazione di Carlo Alberto in favore del figlio.
Una galleria d’arte moderna prestigiosa per la quantità e la qualità di opere in essa ospitata. Gli spazi espositivi trovano luogo negli edifici del Broletto, il monumento più rappresentativo della Novara medievale.
Uno tra i più eleganti palazzi storici della città, oggi sede della Banca Popolare di Novara. Nel fumoir, rivolto verso lo specchio della caminiera, re Carlo Alberto decise di abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele, a seguito della tragica “disfatta di Novara”
Ritrovo e parcheggi da definire in fase di prenotazione
La visita di Novara è possibile tutto l'anno; l'esperienza della visita tematica si può fare solo nella giornata fissata.
La prenotazione deve essere fatta entro e non oltre la prima settimana di Marzo
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.