from 0 review
6/8 ore
Gruppi
50 persone
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Il tour è dedicato alla scoperta di Macugnaga, piccolo borgo di montagna ai piedi della parete est del Monte Rosa, la più ripida d’Europa.
Cominciamo questo viaggio nel passato con la visita della Miniera della Guia d’Oro, l’unica miniera aurifera visitabile in tutta Europa, dove apprendiamo la storia, le tecniche di estrazione e la dura vita dei minatori della Valle Anzasca. Successivamente, entriamo nel mondo della cultura Walser con la visita della casa-museo: ogni singolo oggetto o pezzo di arredamento è una descrizione autentica degli usi, dei costumi e della quotidianità di questo popolo germanico, ancora viva negli abitanti di Macugnaga.
Dopo il pranzo, iniziamo il vero walking tour del borgo con un percorso cronologico al contrario: partendo dalla chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, passeremo per il Museo della Montagna e del Contrabbando e ci dirigeremo verso il Dorf, il centro storico con il suo millenario Tiglio, le case Walser, il forno e la vista sulla spettacolare parete est del Monte Rosa.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!