from 0 review
2 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Français, Italiano
Un percorso nel bosco, nel fiume e nella memoria.
Da una tradizione antica, ancora oggi si celebra la Processione del Guado. Partendo da Albano, sulla sponda vercellese del fiume Sesia si attraversa in pellegrinaggio il bosco del Parco delle Lame del Sesia. Dopo aver guadato il fiume in un punto sicuro, si raggiunge la Madonna della Fontana, nei pressi di San Nazzaro Sesia.
La ricorrenza cade intorno all’8 settembre per un momento di devozione e festa, prima della raccolta del riso.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Il fiume Sesia (detto la Sesia nel Vercellese e "Tseschra" in lingua walser) è prevalentemente piemontese, con brevi sconfinamenti in Lombardia. Con i suoi 140 Km, è uno dei più lunghi della regione. Nasce sul Monte Rosa e confluisce nel Po a Frassineto Po (AL)
Il Parco Naturale delle Lame del Sesia si estende per circa 900 ettari su un tratto di quasi 8 km del fiume Sesia vercellese e novarese. L’ambiente è tipicamente fluviale con lame, meandri, specchi d’acqua, boschi, ghiaie e sabbie.
L’uccello più riconoscibile, tra le Lame del Sesia e le risaie è l’airone. Migratore, ma ormai anche stanziale nelle nostre campagne, era una divinità per gli antichi Egizi con il nome di Benu. Si avvistano più frequentemente l’airone cinerino e l’airone bianco maggiore.
Ritrovo e parcheggi sono definiti in fase di prenotazione
L'itinerario nella pianura vercellese e al Parco Lame del Sesia si può fare tutto l'anno. Per partecipare alla processione bisogna necessariamente prenotare qualche tempo prima in base al calendario annuale esatto.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.