from 0 review
3 ore
Gruppi
50 persone
English, Français, Italiano
Romagnano Sesia, negli anni dispari, si tramuta in un palcoscenico dove oltre trecento attori non professionisti mettono in scena la storia della Passione di Cristo, un racconto itinerante in abiti d’epoca, fra i più suggestivi del nord Italia.
Una manifestazione storica, drammatica e reale, un rituale di forte partecipazione emotiva e devozionale, patrocinata dalla regione Piemonte.
Decenni di tradizione che arrivano sino ad oggi grazie al grande impegno del Comitato organizzatore, che arricchisce la Sacra Rappresentazione ogni anno con nuovi “quadri”, curando ogni scena nel minimo dettaglio.
Il pomeriggio del Venerdì Santo si teatralizzano gli episodi dei Tribunali di Anna e Caifas, Erode e Pilato, la morte di Giuda sino alla Flagellazione e Crocifissione di Gesù, quadri inscenati nelle piazze principali di Romagnano e nelle vicinanze della splendida Villa Caccia, elegante edificio ottocentesco opera dell’architetto Alessandro Antonelli.
Un’autentica esperienza fra spettacolo e coinvolgimento devozionale da vivere e raccontare.
Il tour da la possibilità di completare la visita con degustazione dei Baci di Costantino, prodotti dall’omonima e storica pasticceria di Romagnano Sesia.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Per le foto del Venerdì Santo di Romagnano ringraziamo il Comitato!