from 0 review
6/8 ore
Individuali
10 persone
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Giornata intera alla scoperta delle terre d’acqua.
Il Canale Cavour rappresenta una delle opere di irrigazione più importanti d’Italia. Costruito in soli tre anni, ha origine dal fiume Po nei pressi di Chivasso e attraversa la pianura vercellese per terminare, dopo 83 km, nel fiume Ticino nel Comune di Galliate.
E’ l’arteria d’acqua più importante di una estesa rete di canali, fossi e rogge che ha consentito lo sviluppo della risicoltura nel nostro territorio.
Camillo Benso, conte di Cavour, promotore di questa monumentale opera di ingegneria idraulica, non visse sufficientemente a lungo per vederne l’ultimazione! Ma noi saremo ben lieti di accompagnarvi lungo il percorso di questa storia, partendo dall’imbocco del Canale Cavour nei pressi di Chivasso, attraversando la pianura vercellese per terminare con la visita del “Parlamentino delle Acque”, sede dell’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia.
Dopo una pausa pranzo, il nostro tour proseguirà nella campagna vercellese. Sarà possibile ammirare il paesaggio unico del “mare a quadretti”, dove campi di riso si susseguono a perdita d’occhio, contornati da canali e rogge, da cui prendono l’acqua. Racconteremo di uomini e donne che per secoli hanno sapientemente modellato questo territorio, rendendolo unico in Europa. Vi porteremo alla scoperta di Abbazie, di mulini, di aziende agricole per capire come si è evoluta nei secoli la coltivazione e la trasformazione di questo importante cereale.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!