from 0 review
3/5 ore
Gruppi
50 persone
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Civiasco sorge in una posizione particolarmente favorevole: sempre soleggiata, domina la valle del torrente Pascone e dal suo altipiano si raggiunge comodamente l’area del Cusio e del lago d’Orta. Da sempre la storia di Civiasco è in parte legata al territorio di Varallo, con il quale condivide una forte tradizione di passaggio di pellegrini e viandanti diretti o in arrivo dal lago d’Orta attraverso il passo della Colma.
È l’unico paese della Valsesia nel quale si possono osservare esempi di architettura ispano-moresca: infatti gli emigranti dal Settecento fecero fortuna in Spagna, dove si specializzarono nel settore alberghiero (Madrid, Barcellona, Saragozza) e riportarono nel paese d’origine uno stile costruttivo ispirato all’architettura araba.
L’itinerario propone la passeggiata nel centro storico con la visita della cinquecentesca chiesa parrocchiale, dedicata a san Gottardo, dove si conserva il corpo di san Benedetto martire e alcuni affreschi realizzati da Camillo Verno di Campertogno; il Museo Civico intitolato ad Ercole Durio, una variegata raccolta di gusto ottocentesco; l’oratorio di san Carlo (1640), in frazione Piandellavalle, affrescato da Antonio Orgiazzi il Vecchio; e la chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori (1505/1711) in località Frassineto, appoggiata su uno sperone roccioso a picco sul torrente Pascone.
La parte finale del tour sarà dedicato alla degustazione di Miele. L’Apicoltura in Valsesia ha tradizioni antichissime ed era già praticata dalle genti Walser almeno a partire dal Seicento. Il produttore si trova in una splendida casa costruita in stile Liberty con ampio giardino.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!