from 0 review
4 ore
Daily Tour
50 people
English, Français, Italiano
Una festa di paese davvero coinvolgente, un duplice appuntamento tra il sacro e il profano a Ghemme, piccolo centro delle colline novaresi dell’Alto Piemonte: nella prima settimana del mese di maggio si svolge infatti la festa patronale dedicata alla Beata Panacea, la pastorella di Quarona le cui spoglie sono custodite qui nella chiesa parrocchiale, e l’ormai storica Mostra Mercato del Vino Ghemme DOCG al castello-ricetto.
Una partecipata processione si svolge da Quarona a Ghemme, poi le celebrazioni in parrocchiale, e intanto il paese ci intrattiene con mostre d’arte, le immancabili giostre e ovviamente la mostra del vino.
Se non vi spaventa la confusione delle feste popolari allora vi invitiamo a non perdere quest’occasione. Oltre alla visita della parrocchiale di Ghemme, ci muoveremo insieme per le vie e i cortili del castello-ricetto, dove molti spazi di questo notevole monumento piemontese di origine medievale sono ancora destinati a cantine per l’invecchiamento del vino Ghemme DOCG, visiteremo il piccolo oratorio di san Fabiano, assaggeremo inoltre le beatine, biscotti di pasta frolla prodotti in occasione dei festeggiamenti.
L’itinerario può essere abbinato alla visita di Quarona.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Di grande fascino sono le vie e i cortili del castello-ricetto, dove molti spazi di questo notevole monumento piemontese di origine medievale sono ancora destinati a ospitare le cantine per l’invecchiamento del vino Ghemme DOCG
Sono squisiti i biscotti di pastafrolla a forma di fuso, che vengono preparati ogni anno in occasione dei festeggiamenti della beata Panacea. Nella chiesa parrocchiale di Ghemme riposa la giovane Panacea, patrona della Valsesia e di Ghemme. Questo imponente scurolo fu innalzato nel XIX secolo a opera dell’architetto Alessandro Antonelli.
Il tour a Ghemme in occasione della Festa della Beata Panacea si può abbinare molto bene alla visita di Quarona, dove la Beata ebbe casa insieme alla seconda moglie del padre e dove fu martirizzata nel 1383. A Quarona si trovano due santuari in suo onore e, in uno di questi, si conserva il masso sul quale Panacea spirò.
Il ritrovo e il parcheggio vengono fissati al momento della prenotazione
La visita di Ghemme si può fare tutto l'anno; per presenziare alla festa della Beata Panacea è necessario prenotare l'esperienza in aprile e l'itinerario si svolge in maggio.
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.