from 0 review
3/5 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
La giornata è dedicata alla scoperta di Arona, porta di ingresso al Lago Maggiore.
Passeggiare nel borgo di questa ridente cittadina, tra antichi palazzi, splendide chiese e resti di antiche mura, consente un viaggio nel tempo per comprendere la storia della famiglia Borromeo che tanto ha influito sulle vicende e sullo sviluppo artistico del territorio lambito dal Verbano. Ma non solo.
Arona racconta la storia delle vie di comunicazione tra il Milanese e la Svizzera. Arona offre ai visitatori sorprese inattese perché le sue chiese racchiudono, come scrigni, tesori artistici di valore: in Collegiata si trovano capolavori firmati Gandenzio Ferrari e Morazzone; nella Chiesa di San Graziano sta una preziosa pala del Bergognone; nella Chiesa della Madonna di Loreto una magnifica ricostruzione della Santa Casa, recentemente riportata agli antichi splendori.
Per non parlare del sorprendente Colosso di San Carlo: una statua che raggiunge i 35 metri di altezza e che è possibile scalare dall’interno per poter ammirare un panorama incantevole.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
All'interno della Collegiata di Santa Maria vedremo lo splendido polittico del valsesiano Gaudenzio Ferrari, dipinto dall'artista nel 1511 dopo i viaggi a Roma e commissionato da Bianca di Saluzzo, moglie del conte Vitaliano Borromeo. Il polittico, integro della cornice, mostra forti influssi leonardeschi e bramanteschi.
Durante la giornata alla scoperta di Arona saliremo sul terrazzo panoramico del piedistallo del Colosso di San Carlo, la seconda statua più alta del mondo visitabile all'interno: 35 metri! Da qui potremo ammirare uno splendido panorama su tutta l'area bassa del lago e la dirimpettaia Rocca di Angera.
Il Tour di Arona si abbina benissimo al tour di Stresa e di Villa Pallavicino.
Inoltre è possibile organizzare Degustazioni nelle Cantine di affinamento dei tradizionali formaggi locali - il prezzo è da definire in fase di prenotazione.
Ritrovo fissato in fase di prenotazione. In zona sono presenti parcheggi gratuiti e a pagamento (anche per bus)
L'itinerario ad Arona è consigliato da marzo a dicembre.
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.