from 0 review
3 giorni
Daily Tour
50 people
Italiano
I Sacri Monti del Piemonte diventano la straordinaria quinta scenografica di rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali.
Si tratta di una nuovissima offerta culturale curata dalla nostra associazione, un modo veramente diverso e innovativo per coinvolgere il pubblico proiettandolo all’interno di scene di vita quotidiana che ricostruiscono l’epoca, i fatti, le personalità locali con la loro vicende biografiche.
Un tuffo nella storia di questi meravigliosi complessi UNESCO in maniera empatica e diretta, con l’intento di favorire l’immedesimazione e l’emozionalità per comunicare la cultura e la tradizione dei territori, il valore del patrimonio custodito nei luoghi.
Le immagini diventano reali, i personaggi si fanno parlanti “qui e ora”: gli attori propongono dialoghi basati sulle notizie ricavate dai documenti e modulati in modo plausibile, adottando inflessioni linguistiche specifiche; indossano abiti per lo più riprodotti dalle opere d’arte e realizzati esclusivamente con tessuti naturali (lana, lino, canapa), pelli naturali (scarpe, cinture, lacci etc) e dalle colorazioni in linea con i gusti e le capacità tintorie delle epoche di riferimento.
Lo stile di ogni personaggio traduce il suo status e offre all’osservatore un intero universo di sensazioni attraverso la gestualità, la voce, gli sguardi, e l’ambiente nel quale ogni personaggio si muove.
Il nostro obiettivo è molto semplice: grazie al nostro “teatro di strada” vi portiamo per mano dentro queste grandi storie per farvi innamorare del nostro territorio.
Perché conoscere significa amare, e amare è la condizione essenziale per conservare il patrimonio e le memorie.
Il Sacro si fa Montano si divide in due proposte:
1. GRUPPI > la visita teatrale si sviluppa sui Sacri Monti di Varallo, Orta e Oropa (in 2/3 giorni diversi ma consecutivi, es. weekend);
2. TOUR A RACCOLTA > la visita teatrale si sviluppa in ogni Sacro Monte del Piemonte (Varallo, Orta, Oropa, Ghiffa, Domodossola, Crea, Belmonte) in date prestabilite. Consulta la pagina dedicata.
I Sacri Monti (5 in Piemonte, 2 in Lombardia) sono composti da gruppi di cappelle e chiese eretti fra la fine del XV e l'inizio del XVIII secolo. Sono dedicati a vari aspetti della fede cattolica e offrono uno splendido esempio di integrazione tra architettura e paesaggio circostante; conservano un ricco patrimonio di sculture e affreschi.
Le rievocazioni coinvolgono il pubblico in maniera empatica e diretta, proiettandolo all’interno di scene di vita quotidiana che ricostruiscono l’epoca, i fatti, le personalità locali attraverso le loro le vicende biografiche e le opere. Si tratta di un modo estremamente efficace e coinvolgente di raccontare l'arte e la storia...
L'innovativa proposta culturale appartiene in via esclusiva all'associazione Discovery Alto Piemonte, in collaborazione con La Compagnia Itinerante. Testi, dialoghi, abiti, logistica nei luoghi sono formulati in maniera tale da essere ben riconoscibili. Durante le rievocazioni si raccolgono fondi destinati ai beni in cui si svolge l'evento.
I dettagli logistici vengono pianificati al momento della prenotazione del tour.
L'itinerario con rappresentazione storica dei Sacri Monti si esegue nella bella stagione, indicativamente dalla tarda primavera (maggio) a fine settembre.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno 1 mese prima della data fissata. Trattandosi di una proposta particolarmente articolata, la sua effettiva esecuzione dipende dalla disponibilità dei professionisti, pertanto è necessario personalizzare tutto il programma.
Il tour prenotato e cancellato a meno di 2 settimane dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di 1 settimana dalla data fissata viene corrisposto per intero.