from 0 review
2 ore
Daily Tour
50 people
English, Italiano
La Città di Varallo annovera diversi monumenti nazionali tra i quali spicca, per importanza e antichità, la chiesa di San Marco, il santo invocato per la protezione dei campi e dei raccolti. La chiesa costituiva, già dai tempi della fondazione, il primo luogo di accoglienza della Città per i pellegrini in cammino verso il Sacro Monte.
A fronte di una certa scarsità documentaria anteriore al XV – XVI secolo, possiamo affermare che un piccolo oratorio sorgeva nell’area rurale fuori dall’abitato ed era già presente tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento. Con l’avvento della Confraternita della Carità del pane di San Marco la chiesa inizia ad essere ampliata nel corso del Cinquecento sia nella struttura che nell’apparato decorativo interno. Gli studiosi pensano che questo intervento si debba proprio all’importanza sempre crescente che rivestiva il cantiere del complesso del Sacro Monte, meta di assidui pellegrinaggi sin dalla sua fondazione.
La chiesa di San Marco diventa, quindi, il primo luogo adibito all’accoglienza di viandanti e fedeli che giungevano esausti dal viaggio, perciò necessitava di una ristrutturazione che potesse rendere un decoroso benvenuto ai visitatori e il giusto lustro ad una Città che, già all’epoca, si faceva notare per bellezza e importanza.
L’edificio è riccamente affrescato a formare un “Vangelo a pagine aperte”.
Le feste principali della chiesa si svolgono nel giorno del XXV Aprile (San Marco) e della prima domenica di settembre (Madonna del Perpetuo Soccorso)
La visita può essere personalizzata e combinata con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Dalla strada provinciale SP 299 arrivare a Varallo, prendere la prima uscita, seguire viale Brigate Garibaldi fino alla chiesa.
Nell'area ci sono dei posteggi gratuiti e il bus può effettuare carico/scarico (in seguito si sposta in area stazione FS).
Dalla chiesa, proseguendo verso il borgo, si guadagna facilmente il centro storico medievale in circa 5 minuti a piedi.
La visita della chiesa di San Marco e della città di Varallo si può fare tutto l'anno.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.