from 0 review
6/8 ore
Specific Tour
10 people
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Un tour alla scoperta di Vercelli e delle terre d’acqua. La città di Vercelli è senza dubbio un luogo che vale la pena visitare in ogni momento dell’anno.
Il punto di partenza ideale è l’Abbazia di Sant’Andrea, esempio straordinario di arte gotico- romanica, edificata agli inizi del XIII secolo.
Gli altri monumenti della città possono essere raggiunti con una gradevole passeggiata a piedi, passando dall’imponente Cattedrale di Sant’Eusebio fino alla Chiesa di San Cristoforo, che racchiude al suo interno uno strepitoso ciclo di affreschi di Gaudenzio Ferrari, massima espressione della pittura del XVI secolo in Piemonte. Vercelli è ricca di monumenti e di storia, il cui passato medievale si può ammirare ancora oggi nella centrale Piazza Cavour, magari degustando un “bicciolano”, biscotto tipico di Vercelli.
Dopo la pausa pranzo, il nostro tour proseguirà nella campagna vercellese. Sarà possibile ammirare il paesaggio unico del “mare a quadretti”, dove campi di riso si susseguono a perdita d’occhio, contornati da canali e rogge, da cui prendono l’acqua. Racconteremo di uomini e donne che per secoli hanno sapientemente modellato questo territorio, rendendolo unico in Europa.
Vi porteremo alla scoperta di Abbazie, di mulini, di aziende agricole per capire come si è evoluta nei secoli la coltivazione e la trasformazione di questo importante cereale.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Oggi il riso è una monocoltura, ma in passato si affiancava ad altri cereali, tra cui il "panicum", da cui deriva il nome “panissa” (piatto tipico). Tra Vercellese e Biellese, in Baraggia, si produce l'unico riso DOP. Sembra che l'introduzione della coltura sia da attribuire ai monaci e risale al Quattrocento.
Le nostre risaie raccontano anche la storia di giovani donne e ragazze che, a migliaia, invadevano i campi per trapiantare il riso e estirpare le malerbe: facevano la "monda". I piedi nell'acqua e la schiena curva per tutta la giornata. Solo il canto allietava in parte questo duro lavoro! E ancora oggi se ne sente l'eco...
Una parte dell'itinerario propone il centro storico, dove si possono visitare l'Abbazia di S.Andrea, prima chiesa gotica d'Italia con il Salone Dugentesco, antico ospedale per i pellegrini in cammino sulla Via Francigena; e la chiesa di San Cristoforo, definita “Cappella Sistina” di Vercelli con opere di Gaudenzio Ferrari.
Auto: Vercelli dispone di molti parcheggi gratuiti
Bus: carico / scarico Piazzale Roma (antistante la stazione FF.SS.)
L'itinerario Vercelli e le sue risaie si può fare tutto l'anno
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.