from 0 review
3/5 ore
Daily Tour
50 people
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
I produttori caseari sono il punto di forza di un territorio come la Valsesia.
“Toma” è un nome emblematico della tradizione casearia piemontese, tanto da sostituirsi spesso alla parola “formaggio” nel linguaggio comune. Questo formaggio è molto antico e viene lavorato in modi differenti a seconda delle zone di produzione.
Per conoscerlo secondo l’arte casearia valsesiana esiste la possibilità di organizzare un vero e proprio itinerario come quello che vi proponiamo: mezza giornata tra Piode e Mollia.
Piode. E’ qui il Caseificio più famoso del territorio per longevità. Fondato nel 1956 da alcuni allevatori, si produce la rinomata Toma della Valsesia oltre a latte, yogurt, burro e ricotte dai gusti semplicemente deliziosi. Al termine della degustazione l’itinerario propone la passeggiata nel piccolo borgo.
Mollia. “..Là dove la valle si restringe” si trova una fattoria in cui si allevano capre di razza Saanen. Si producono formaggi freschi e stagionati, yogurt naturale. A seconda delle stagioni sarà possibile assistere a dimostrazioni di produzione. Al termine della degustazione l’itinerario propone la passeggiata nel piccolo borgo.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Nel centro abitato è stata posizionata una "pesta", residuo delle tradizionali e antiche lavorazioni che prevedevano lo sfruttamento delle acque per la produzione energetica. La chiesa parrocchiale e l'elegante Via Crucis, unica nel suo genere sul territorio, completano il momento dell'esperienza a Mollia.
Nel centro abitato spicca l’imponente chiesa parrocchiale di santo Stefano, terminata verso la metà del Settecento e consacrata nel 1845. Ci si sposta in seguito nella settecentesca pieve della Madonna delle Pietre Grosse, verso l’alpe Meggiana, per molto tempo l’edificio religioso più importante della comunità
L'itinerario alla scoperta dei formaggi locali può essere abbinata anche ad altri luoghi in cui si trovano Aziende Agricole di produzione come, ad esempio, Varallo, Fobello, Campertogno, Riva Valdobbia, Carcoforo. Le mete vengono scelte in base alle preferenze logistiche del gruppo e ai siti di visita complementari
Seguire la strada provinciale SP 299 fino a Mollia; parcheggio e ritrovi saranno perfezionati in fase di prenotazione
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
La visita gastronomica con degustazione dei formaggi valsesiani si può fare tutto l'anno
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.