from 0 review
3/5 ore
Specific Tour
10 people
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Ogni anno, nel mese di maggio, a Quarona si svolge la Festa della Patrona della Valsesia, la Beata Panacea.
Si tratta di una serie di appuntamenti anche processionali, il più longevo dei quali è il pellegrinaggio a piedi verso Ghemme, paese natale della madre della Beata, dove Panacea è sepolta all’interno della maestosa chiesa parrocchiale progettata dall’architetto Alessandro Antonelli.
Il toponimo cui si fa risalire la parola “Quarona” indica l’antichità del luogo, abitato probabilmente da tribù celtiche o preromane e poi romane a partire dal II secolo come testimoniano i rinvenimenti archeologici della casa fortificata a pianta quadrata che si trasformerà, in seguito, nella chiesa di san Giovanni al Monte.
E tra i monumenti più rilevanti si trovano proprio la chiesa di san Giovanni al Monte, evoluzione medievale e, successivamente, tardo quattrocentesca di un’antica casa a pianta quadrata di epoca romana; la chiesa parrocchiale di sant’Antonio abate e i santuari dedicati alla Beata Panacea (la chiesa della “Beata al Monte”, dove si conserva il masso sul quale trovò la morte la Beata, e “Beata al Piano”, dove la tradizione indica la prima sosta del carro che trasportava il suo corpo).
L’itinerario può essere abbinato alla visita di Ghemme
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
Le notizie legate alla vita di Panacea de’ Muzzi (1368 -1383) si mescolano tra verità storica e leggenda agiografica ma tratteggiano usi e i costumi della società valsesiana e della vita delle donne, rimasti pressoché immutati per secoli. A soli 15 anni fu uccisa dalla matrigna e, a seguito di eventi prodigiosi, fu venerata come beata.
Sul "monte delle tombe" si trova la chiesa attuale che affonda le sue radici in un remoto passato romano: i reperti del II - V secolo testimoniano la presenza di un battistero da dove trarrà origine la chiesa romanica oggi esistente, rimaneggiata fino al Cinquecento con straordinari cicli di affreschi.
Il tour a Quarona per la Festa della Beata Panacea o per scoprire i luoghi della sua storia, oltre al contesto montano, si abbina molto bene al tour di Ghemme, piccolo centro vitivinicolo ai margini della Valsesia in terra novarese. Qui visiteremo la chiesa parrocchiale, il castello-ricetto, il piccolo oratorio di san Fabiano
Ritrovi e parcheggi sono fissati in fase di prenotazione
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
La visita di Quarona si può fare tutto l'anno; per partecipare alla Festa della Beata, secondo il calendario stabilito annualmente, è necessario prenotare l'esperienza entro fine aprile e si svolgerà nel mese di maggio
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.