from 0 review
6/8 ore
Gruppi
25 persone
English, Italiano
Il tour proposto abbina l’escursione in uno degli alpeggi più scenografici della conca di Alagna Valsesia alla passeggiata nel borgo Walser.
Ad ovest di Alagna si guadagna la mulattiera verso uno degli alpi più amati dagli escursionisti di tutto il mondo: Otro.
Di origine Walser, la sua bellezza è il frutto dalla perfetta simbiosi dell’uomo con la natura. I documenti lo citano almeno a partire dal 1025 come uno degli alpeggi più ricchi della zona. Si compone di sei frazioni (Felleretsch, Tschukk, Follu, Dorf, Scarpia e Weng) piccoli villaggi di poche case. La prima frazione che ci accoglie è Follu, con il suo Oratorio della Madonna della Neve e i bei prati tutt’attorno. Un momento di ristoro al rifugio darà il via all’ultima parte del tragitto verso i soprastanti Alpe Pianmisura Piccola (1.782 m) e Pianmisura Grande (1.854 m).
Partenza Alagna, fraz. Resiga, 1154 m
Arrivo Frazione Follu, 1664m
Dislivello 510 m a Follu; 700 m a Pianmisura Grande
L’esperienza prosegue, nel pomeriggio, con la passeggiata nel centro del borgo Walser e con la visita del Museo Walser, in frazione Pedemonte, che sarà raggiunto attraverso l’antica strada mulattiera.
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!