Sono Gabriele. Fin da “gagno” (cioè da ragazzino… per chi non è vercellese come me!) smodatamente curioso di tutto quello che è cultura della mia terra. Diventare Guida Turistica nel 2004 – dopo una laurea e prima di un dottorato in archeologia medievale – è stata quindi la scusa migliore per sguazzare fra storia, arte e paesaggio, per leggere di tutto, per frugare e percorrere il mio territorio in ogni angolo.
Da anni sono attivo in progetti di valorizzazione territoriale, lavoro come conservatore di un museo archeologico, e, oltre a insegnare, cerco di ritagliarmi un po’ di tempo per la ricerca (la mia passione, in particolare, sono i castelli…).
Per me ogni visita rinnova un momento prezioso: narrare, coinvolgere il mio ospite e leggere nei suoi occhi lo stupore per la bellezza che progressivamente si scopre è un’esperienza che continua ad arricchirmi, e mi stimola alla ricerca delle vie meno battute, soprattutto di quelle piccole meraviglie nascoste che possono rendere unica ciascuna proposta.