Mi chiamo Elena Lusetti, sono nata e cresciuta sull’amato lago di Mergozzo. Sono madrelingua francese, opportunità che fin da piccola mi è stata di grande aiuto per aprire la mente alle lingue straniere.
Amo l’arte, grazie al mio papà, noto pittore e scultore locale.
Dopo il diploma in lingue straniere, ho avuto la possibilità di viaggiare, grazie al mio primo lavoro come assistente di volo. Per un periodo sono poi approdata sull’isola di Tenerife, dove ho vissuto e lavorato nel settore turistico.
Dopo anni di vagabondaggio, nel 2006, tornata a casa, ho conseguito il patentino di Accompagnatrice Turistica, e tre anni dopo, quello di Guida Turistica. Amante da sempre della storia, con l’amico e grande archeologo Alberto De Giuli, fondatore del museo archeologico di Mergozzo, ho passato giorni interi ad esplorare la nostra zona ed insieme abbiamo scritto la nuova guida turistica di Mergozzo, pubblicata nel 2010.
Negli anni ho anche approfondito la passione per la botanica legata al territorio lacustre, seguendo vari corsi privati con esperti locali.
Alcuni anni fa ho riscoperto, inoltre, il bello di andare in bicicletta e così sono diventata anche Guida mountain-bike.
La passione della recitazione, del carnevale e del travestimento in genere mi accompagnano da sempre e, nell’anno 2020, mi sono cimentata a far visitare il territorio a piccoli gruppi di turisti, vestita in abiti d’epoca, impersonificando personaggi reali e non.
Insomma, a piedi o su due ruote o travestita adoro, letteralmente, raccontare e far scoprire la mia amata terra, il VCO, terra dalle mille risorse.

Elena Lusetti

Guida Turistica e Accompagnatore

error: Contenuto protetto!
X