from 0 review
3 ore
Daily Tour
25 people
Italiano
Vivere la Valsesia con i piccoli è, senza dubbio, una scelta che regala emozioni e divertimento tutto l’anno.
L’esperienza al Sacro Monte di Varallo inizia nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, considerata suo prologo e sintesi. Voluta sul finire del XV secolo dal frate francescano Bernardino Caimi, la chiesa fu costruita in semplici forme tardo gotiche. Nel 1931 Papa Pio IX elevò la chiesa alla dignità di basilica minore.
All’interno si conserva una delle opere più ricercate della Valsesia: la grande “parete Gaudenziana” un tramezzo affrescato da Gaudenzio Ferrari (1513) nel quale sono illustrati ventuno episodi della Vita e della Passione di Gesù, dall’Annunciazione alla Resurrezione.
Il Sacro Monte è un luogo assolutamente unico nel suo genere, simbolo e voce di tutta la Valsesia.
Quello di Varallo è il più antico dei nove Sacri Monti edificati sulle Alpi piemontesi e lombarde. Sorge sulla sommità di uno sperone roccioso immerso tra il verde dei boschi che circondano l’elegante cittadina, considerata la capitale della Valsesia. Il Sacro Monte si compone di 44 cappelle e una basilica, e appare come una vera e propria cittadella fortificata cinta da mura e caratterizzata da vie, piazze, palazzi e giardini. All’interno delle cappelle statue e dipinti danno forma e voce “qui e ora” al percorso che narra la Vita, la Passione e la Morte di Gesù, dall’Annunciazione all’Assunzione di Maria. Più di ottocento sculture in legno o terracotta a dimensione naturale e più di tremila affreschi formano quello che Giovanni Testori, il poeta del Sacro Monte, chiamerà “Gran Teatro Montano”. Dal 2003 il complesso monumentale è inserito tra i beni del patrimonio UNESCO.
L’esperienza dei piccoli si compone di:
– visita guidata ponderata per età (piuttosto breve e ricca di notizie particolari, curiosità, modi di dire locali)
– momenti di svago (piccoli giochi basati sull’osservazione della natura e delle cappelle)
– laboratorio corporeo e artistico (concordato anche in base alla didattica scolastica)
– visita alla sala macchine della Funivia
Cari genitori e insegnanti cliccate qui per scoprire di più della storia del Sacro Monte e della chiesa di Santa Maria delle Grazie
L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
La visita inizia dalla chiesa di S.Maria delle Grazie per osservare la grande "parete gaudenziana" (10,40 x 8 m) affrescata da Gaudenzio Ferrari (1513) e continua al Sacro Monte, patrimonio UNESCO, piccola cittadella di 45 cappelle e una Basilica dove imparare il bosco, le tecniche costruttive, la storia della Valsesia
Per raggiungere il S.Monte faremo un viaggio di 80 secondi su una distanza di circa 200 m per un dislivello di 134 m con la Funivia più ripida d'Europa! Vedremo Varallo dall'alto e potremo osservare la sala macchine di questo gioiello dell'ingegneria. La visita alla sala macchine è da concordare con noi.
L'area del Sacro Monte è perfetta per preparare alcuni giochi, adatti alla sacralità del luogo, e piccoli laboratori all'aria aperta. Useremo la fantasia e la voglia di osservare il mondo con occhi sempre nuovi. Canteremo, vivremo il bosco da vicino, racconteremo storie bellissime di condivisione...
Dalla strada provinciale SP 299 arrivare a Varallo, prendere la terza uscita, seguire le indicazioni turistiche marroni per la Funivia del Sacro Monte. L'area di posteggio gratuita si trova in via Fiume.
La visita si può fare tutto l'anno. Si consiglia di preferire il mattino e organizzare un pranzo al sacco o nei ristoranti locali.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi