from 0 review
3 ore
Daily Tour
50 people
English, Français, Italiano
Borgomanero è la più grande cittadina della provincia di Novara, a poca distanza dai laghi Maggiore ed Orta, ricca di piccole e grandi sorprese. Elegante, curiosa e gustosa!
Bellissima la chiesa più antica dedicata a San Leonardo, una preziosa traccia del romanico piemontese, mentre nella curata piazza principale svetta la Parrocchiale di San Bartolomeo che custodisce tele barocche ed uno splendido altare ligneo. Passeggiando sui quattro corsi ci si può dedicare allo shopping, che deve comprendere un sacchettino di “brutti ma buoni”, dolcetti comparsi per la prima volta nella metà dell’800 ed oggi prodotto tipico borgomanerese.
Così come tipico, tradizionale e leggendario, è il “tapulon” piatto storico nato in città e migrato su tutte le tavole piemontesi. Carne tritata d’asino, con chiodi di garofano, alloro e vino delle colline novaresi che non può mancare per onorare il palato! Passeggiando e assaggiando si scopriranno tante storie, fra le quali la più leggendaria, quella dei “trozzi orchi” ai quali si deve la fondazione del borgo e la ricetta del suo…Tapulon!
L’itinerario è da concordare con la Guida, può essere personalizzato e combinato con altri luoghi di interesse. Contattaci!
La Collegiata di san Bartolomeo svetta nella piazza principale di Borgomanero con la sua facciata ottocentesca progettata dall’architetto don Ercole Marietti. All’interno tele secentesche di Pier Francesco Mazzucchelli. Colpisce al primo sguardo l’altare ligneo realizzato nel ‘600 da Antonio Pini, animato da decori e putti dorati.
Tipico, tradizionale e leggendario, è il “Tapulon” piatto storico nato in città e migrato su tutte le tavole piemontesi. Carne tritata d’asino, con chiodi di garofano, alloro e vino delle colline novaresi: non può mancare in una visita dove si voglia anche onorare il palato!
Orta san Giulio si trova a pochi chilometri da Borgomanero, ideale per completare una visita che dalla città si trasferisce sulle acque del lago più grande interamente piemontese. Una passeggiata nelle strette e vivaci vie del borgo sino a raggiungere il Sacro Monte e l’isola di San Giulio, che si qualifica con un solo aggettivo: incantevole.
Ritrovo e parcheggi da definire in fase di prenotazione
La visita di Borgomanero con gusto si può fare tutto l'anno
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.