from 0 review
3/5 ore
Daily Tour
25 people
English, Italiano
Il tour propone due semplici passeggiate per scoprire alcuni punti molto particolari del Monte Fenera. Si tratta dell’unico complesso sedimentario, con grande estensione, dell’intera Valsesia e presenta diversi banchi calcareo dolomitici in cui i fenomeni di carsismo hanno originato numerose cavità, alcune delle quali visitabili.
Nell’area di Grignasco, in località di Ara, andremo alla scoperta di scenari che paiono incantati. La passeggiata non è lunga ma si presenta come una sorta di sintesi delle caratteristiche del Fenera ed è nota anche come “Giardino delle Grotte”. Si tratta di un luogo essenzialmente acquatico e roccioso nella quale le frequentazioni umane risalgono almeno all’Uomo di Neanderthal (ca. 80mila anni fa).
In seguito ci sposteremo verso Valduggia per leggere alcune delle pagine più interessanti della storia e della cultura della Valsesia, scritte con opere semplici, frutto del grande ingegno e della grande conoscenza delle materie prime dei nostri antenati. Andremo a guardare anche gli ultimi esemplari rimasti dei Taragn, costruzioni rurali semplici, piuttosto piccole ma molto robuste in legno ricoperte con tetti in paglia di segale.
Il monte Fenera, ca. 899 m, domina la fisionomia di un ampio territorio diviso tra le province di Novara e Vercelli. Interessa l’area dei comuni di Borgosesia, Valduggia, Boca, Cavallirio, Prato e Grignasco. Ha una caratteristica forma “a panettone” a due gobbe ed è un tesoro di storia geologica, idrologica, botanica, faunistica e antropica.
Il nome risale a "glareascum", il ghiareto, sul quale sorse il primo villaggio quando le acque del lago della Valsesia si ritirarono. Si tratta di un insediamento molto antico. I documenti citano Grignasco almeno a partire dal 7 maggio 999, anno in cui Ottone III lo nomina nella donazione che fa al vescovo di Vercelli Luituardo
La tradizione vuole che il toponimo derivi dalla dicitura latina Vallis Uzia, “valle ombrosa”. Il nome appare per la prima volta nel 108 tra i territori del "pagus vercellensis" sotto la dominazione di Traiano (le “tavole alimentari”). L’antichità dell’insediamento è testimoniata anche nella miriade di frazioni posizionate tra le vallate.
Ritrovo e parcheggi sono definiti in fase di prenotazione.
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
La visita sul Monte Fenera si può fare tutto l'anno tranne in caso di perturbazioni nevose importanti o meteo particolarmente sfavorevole
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.