from 0 review
3 hours
Specific Tour
10 people
Deutsch, English, Español, Français, Italiano
Quando è organizzato il tour “a raccolta”? (previa assenza restrizioni pandemia Covid-19)
> calendario date 2022 in fase di definizione
Il tour proposto porta il visitatore a viaggiare in uno dei borghi alpigiani più caratteristici della Valsesia: Mollia. Dopo una panoramica dei maggiori punti di interesse del paese, l’itinerario conduce alla visita di due luoghi veramente straordinari.
Casa Belli. Casa Belli è, probabilmente, l’edificio più interessante dal punto di vista storico ed estetico. Si trova in frazione Casacce, raggiungibile seguendo la strada in direzione Alagna. Fu edificata entro il 1786 e conserva ancora, al suo interno, gli infissi originari e la scansione dei locali, alcuni finemente decorati: la cantina, la cucina con un grande camino in pietra, il soggiorno, lo studiolo, le camere da letto, il granaio mansardato e scandito dalla lobbia, oltre ad un ampio cortile interno comunicante con altri vani. All’interno della Casa trovarono posto una Scuola Pubblica e una Scuola d’Arte, entrambe volute dal fondatore della Casa nonché benefattore di Mollia, Pietro Giacomo Belli.
Il Mulino-Fucina. È un gioiello dell’ingegneria del Seicento, in pietra e legno, l’orgoglio degli abitanti del paese. Alcuni disegni sistemati all’esterno lo mostrano in sezione per illustrare la struttura e la meccanica: si tratta di una vera e propria “fabbrica” dell’epoca. L’energia necessaria al funzionamento deriva da una grande ruota idraulica laterale (2 m di diametro) in legno, azionata dall’acqua proveniente dal rio adiacente ed incanalata in una vecchia rùggia (roggia) in pietra. Al piano terra si trovano gli ingranaggi con le grandi ruote dentate che azionano i diversi macchinari del Mulino. L’opificio si struttura su quattro livelli, ognuno dei quali ospita al suo interno diversi ambienti e attività produttive: il maglio della fucina, le grosse macine in pietra, il granaio, il fienile. Dal 2004 il Mulino fa parte del circuito dell’Ecomuseo della Valsesia, a sua volta ideato per conservare e valorizzare luoghi e peculiarità storiche, culturali ed artistiche del territorio.
La bellezza estetica della Casa, in perfetto stile architettonico valsesiano Settecentesco, si affianca alla particolarità di aver ospitato una "Schola" pubblica e, in un'ala retrostante, una Scuola d'Arte. Entrambe furono volute da Pietro Giacomo, fondatore della Casa e benefattore di Mollia
Il Mulino è l'attrazione principale del tour. Fa parte dell'Ecomuseo della Valsesia e risale al Seicento. Mollia era, a quell'epoca, una vera e propria area industriale: i corsi d'acqua erano sapientemente utilizzati per produrre energia con la quale fabbricare strumenti di vita quotidiana.
Incastonata tra vette molto panoramiche, Mollia sorge “là dove la valle pare restringersi” e, nel corso dei secoli, è stata investita molte volte da valanghe di varia entità. Ha uno sviluppo “verticale” e si snoda in dieci aggraziate frazioni immerse nel verde, collegate da piacevolissimi sentieri.
CALENDARIO 2021: Domenica 2 maggio, 6 giugno, 4 luglio, 1 agosto, 5 settembre, 3 ottobre - ORE 15.00 (previa assenza restrizioni pandemia Covid-19)
Dalla strada provinciale SP 299 arrivare a Mollia, proseguire dopo chiesa parrocchiale fino al parcheggio segnalato in frazione Casacce
E' obbligatorio prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti e servizi
La visita dell'Ecomuseo di Mollia si può fare tutto l'anno tranne in caso di neve o meteo particolarmente sfavorevole
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.