In cammino nel teatro montano valsesiano…

Ciao, sono Monica e sono nata e cresciuta a Varallo, in Valsesia.
Nel mio curriculum ci sono studi umanistici, tanti anni di lavoro come animatrice per bambini e come corrispondente per una testata giornalistica locale. Nel 2009 ho capito quale sarebbe stato il lavoro che avrei fatto “da grande”: dopo un lungo corso professionale mi sono abilitata come Guida TuristicaNel 2012 ho completato questo percorso abilitandomi anche come Guida Escursionistica.
Terminato il primo periodo di rodaggio grazie ad una società turistica valsesiana mi sono messa in proprio e ho fondato Itinerantes, la mia azienda. Da quel giorno, ho lavorato con entusiasmo e senza sosta. Il mio lavoro rappresenta, quasi nella totalità, la mia vita. La Valsesia è il territorio che amo visceralmente e in cui ho perfezionato il mio modo di essere Guida per i visitatori: qui ho costruito la mia casa e so che i visitatori amano viaggiare con me perché cerco di trasmettere segreti, emozioni e storie che fanno parte del “dna” del luogo in cui vivo.
Nel tempo ho fondato anche due Associazioni, che considero complementari alla mia azienda: La Scenotecnica Itinerante, grazie alla quale racconto il territorio attraverso rappresentazioni teatrali in abito, e Discovery Alto Piemonte, grazie al quale cerco di dare più visibilità al contesto territoriale in cui sta la mia verde e bellissima valle.

Monica Ingletti

Guida Turistica e Escursionistica

X